Età adulta

Consulenza Pedagogica individuale

Nell’arco della vita le persone possono vivere momenti di crisi e difficoltà di fronte ai quali risulta loro complesso individuare e attuare valide strategie per affrontarli. La consulenza pedagogica individuale è indirizzata a quanti hanno necessità di affrontare problematiche specifiche che incidono in maniera più o meno significativa sul loro benessere. 

È un servizio specialistico sui temi educativi che, partendo da un bisogno manifestato dalla persona, è volto a generare un processo di crescita ed empowerment, vagliando e individuando insieme possibili strategie e soluzioni per affrontare il problema.

Il colloquio di consulenza pedagogica, mediante l’individuazione e la valorizzazione delle risorse già presenti nella persona, agisce quindi in un’ottica di accompagnamento e ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dell’individuo. Essa è rivolta dunque a persone di tutte le età, non solo adulti ma anche a bambini e adolescenti.

Consulenza Pedagogica genitoriale

Crescere un figlio è forse tra le sfide più grandi che una persona si trova ad affrontare e talvolta, anche se il genitore mette in campo tutti gli strumenti per agire per il bene del bambino, problemi e difficoltà permangono.

La consulenza genitoriale in questo caso può fornire ai genitori delle chiavi di lettura su situazioni e problemi specifici, consentendo loro di gestirli con maggiore consapevolezza e competenza; guidare la coppia nell’individuazione di strategie educative corrette e funzionali; mediare e facilitare la relazione e comunicazione tra le figure genitoriali e il bambino in casi si difficoltà e conflitto; accompagnarli nell’affrontare determinate situazioni quali trasferimenti, nascita di fratelli o sorelle, separazioni, cambi scolastici ecc.