1° PARTE

Etto era un piccolo organetto di legno.

Come i suoi amici organetti, desiderava essere portato alle feste per creare splendide melodie e far danzare nonni e bambini.

2 ° PARTE
Ma nessuno sceglieva mai Etto. E per questo il piccolo organetto si sentiva tanto triste.

“Perche non mi portano con loro alle feste?” Si chiedeva Etto mentre provava i suoi tasti.

Tiiinnn toooonnnnn tuuuunnnn..

“Forse il mio suono non è bello come il loro..”
E schiacciava ancora… tuuuuun!

“E si..sono un po’ stonato e arrugginito. E non sono forte come loro. Nessuno mi sceglierà mai”

Un’altra estate passò ed Etto era sempre lì, solo e triste.

3° PARTE

Tiiiiinnnn!!!

“Ehiii che succede!?”
Gridò Etto facendo un balzo su se stesso!

Qualcuno gli aveva fatto il solletico alla pancia..drin drin tunnnm..

Qualcuno stava schiacciando i suoi tasti!!!


4° PARTE
“Sì, mi piace questo organetto, ha un suono così particolare. Voglio proprio lui!”

Così il bambino lo strinse tra le mani e cominciò a suonarlo.
Driin tuun tiiinn…drin drin drindi di tiiin diiin..

5° PARTE
Tutti restarono affascinati da quel suono così diverso e unico, e iniziarono a fare grandi giravolte intorno alla stanza.
Sembrava proprio di essere ad un ballo di corte con re, principi e principesse.


6° PARTE
Il piccolo Etto aveva trovato il suo suono e finalmente non si sentiva più triste e diverso ma semplicemente unico.

Laura Corrias

Pedagogista

Picture of Dott.ssa Laura Corrias

Dott.ssa Laura Corrias

Pedagogista specializzata in Consulenza Pedagogica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Un commento

  1. Sei bravissima Laura!!! so chi ti ha ispirato a scrivere questa bella favola 😄👏👏👏Complimenti ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Variabili generali implicate nel processo di apprendimento scolastico

Numerose ricerche e studi condotti negli ultimi anni rivelano che un numero considerevole di alunni, già dalla scuola primaria, presenta problemi o rallentamenti nell’apprendimento. Questi possono essere riconducibili a molteplici fattori: disturbi che coinvolgono alcuni domini specifici di abilità (come nel caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento), situazioni di svantaggio socio-culturale, deficit mentali, sensoriali o

Leggi Tutto »

Coronavirus e bambini: come spiegare e gestire l’emergenza

La chiusura delle scuole e le recenti misure urgenti per il contenimento del Coronavirus hanno stravolto in poche ore routine e abitudini di adulti e bambini, costringendo a ridefinire priorità e impegni quotidiani. Tra le tante paure e perplessità che accompagnano questi giorni, ci sono anche quelle di milioni di genitori che si chiedono come

Leggi Tutto »

ATTIVITÀ DI PRE-GRAFISMO: perchè sono importanti?

Già intorno ai 3 anni i bambini iniziano ad imitare , “scarabocchiando” il gesto della scrittura ma questo non significa che abbiano già sviluppato tutte le abilità necessarie per scrivere. Possiamo però accompagnare e rinforzare questo processo offrendo, nel rispetto dei loro tempi, delle divertenti attività ed esperienze di pregrafismo.La scrittura, intesa come compito motorio

Leggi Tutto »